Benvenuti nell'Area Business

CreativaMente Kids: la riscoperta del gioco

  • 20 September 2018
  • Conference Event

Anche quest’ anno Fondazione Carispezia e Comune di Sarzana, promuovono, presso la Casa della Salute Via Agostino Paci 1 a Sarzana, lo spazio CreativaMente Kids, una mostra dedicata alla creatività e al design. 
Un progetto creato in occasione del “Festival Della Mente”, un grande evento culturale che mira ad approfondire diversi aspetti in ambito culturale e a fornire esperienze dirette sul campo. 



Tre intense giornate durante le quali relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi e rivolgendosi ad un pubblico ampio e intergenerazionale.
Creativamente Kids attraverso il lavoro di designer, artisti ed illustratori fa scoprire l’importanza del gioco e della sua funzionalità, in quanto metodologia di apprendimento.



Il gioco viene visto come primo strumento attraverso il quale si possono immaginare, progettare e costruire nuovi mondi, esprimere la propria identità e immaginare il futuro.
Giorgio Scaletti, ideatore e organizzatore del progetto, durante la fase di allestimento si è interessato al sistema PlayWood come soluzione di arredo per lo spazio della mostra.



Nel giardino esterno della location, è stata realizzata un’installazione che combina immagini, suoni e tecnologia, realizzata da Anna Resmini e Virginia Zini in collaborazione con gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro del Festival della Mente.
Pannelli di OSB e connettori PlayWood sono stati gli unici due ingredienti che hanno permesso di creare una mostra modulare, innovativa e in linea con le aspettative, che potesse cambiare forma e luogo a seconda delle necessità di Giorgio.



Banconi espositivi funzionali e dal design minimale che hanno permesso di contenere i costi di allestimento e ridurre le tempistiche di montaggio: PlayWood si è confermato un sistema vincente ed insignito quindi di sponsor tecnico del Festival.